skip to Main Content

Facciamo meccanica dal 1973

Lavorazioni meccaniche di precisione – Nei primi anni ’70 “fare” meccanica era un’attività ancora fortemente dipendente dalle capacità manuali dei singoli operatori. La tecnica doveva necessariamente accompagnarsi ad un bagaglio di conoscenze conquistate sul campo, quello che oggi viene chiamato know-how, difficile da acquisire semplicemente sedendo sui banchi di scuola.  La meccanica come la conosciamo oggi, che si serve di strumenti di precisione e di macchine a controllo numerico, ancora non esisteva. Bisognava saperci fare con il tornio e con le saldature, ed avere esperienza da “vendere”.

Nel 1973 Giancarlo Cucchiarini fonda, insieme ad un socio, la sua prima attività. Gli inizi, si sa, sono sempre difficili ma sono anche i momenti più esaltanti. Il lavoro ingrana subito anche perché i due soci hanno il mestiere in mano, idee chiare e tanta voglia di lavorare. È tanto, ma non basta. Come in tutte le cose bisogna saper guardare avanti, soprattutto in quegli anni, dove la rivoluzione digitale ormai alle porte, cominciava a fornire nuovi macchinari all’avanguardia.

Nel 1997 il salto di qualità: viene fondata la C4 Meccanica e acquistata la storica sede in via dei Carrai. Nel 2005 il socio di Giancarlo lascia l’incarico e al suo posto subentrano i figli Francesco, Matteo e Andrea. La lungimiranza di Giancarlo Cucchiarini, che ha sempre immaginato un futuro possibile, è stata ripagata. Ai figli è riuscito a trasferire la passione per la meccanica, fatta di lavoro quotidiano e sguardo sempre attento alle continue innovazioni tecnologiche.

Nel frattempo, C4 Meccanica si è ritagliata un ruolo ben definito nel settore delle produzioni meccaniche e delle lavorazioni meccaniche di precisione, ed è ormai chiaro che per continuare a distinguersi dovrà sapersi innovare costantemente, sia nel parco macchine che nelle professionalità dei propri dipendenti. Seguono quindi gli anni della specializzazione e degli investimenti in nuove tecnologie, unitamente agli ampliamenti delle produzioni e dei servizi offerti.

Oggi C4 meccanica è una realtà imprenditoriale affermata, fortemente tecnologizzata e dotata di macchinari all’avanguardia, dove l’aggiornamento costante è considerato normale routine. Le due sedi sono entrambe a Umbertide, in Umbria, ma il respiro è tutt’altro che regionale.

A livello nazionale, C4 Meccanica è ormai un player riconosciuto, e all’estero si sta affermando grazie anche a importanti collaborazioni con rivenditori specializzati che col tempo hanno potuto verificare la sua affidabilità e la qualità delle sue produzioni.

Come siamo organizzati

C4 Meccanica si divide in due stabilimenti, per una superficie totale di circa 2500 mq.  I dipendenti attualmente sono 25, caratterizzati da una pluriennale esperienza nel settore. Ma parallelamente all’esperienza acquisita internamente, l’azienda ha da sempre puntato sull’aggiornamento continuo della propria forza lavoro, favorendo la formazione e la specializzazione dei propri addetti attraverso corsi specifici di qualificazione professionale.

Il personale del reparto saldatura, ad esempio, ha ottenuto proprio grazie ai corsi di specializzazione, la certificazione di processo, un riconoscimento importante che sancisce ulteriormente la qualità delle nostre lavorazioni meccaniche di precisione.

Resp. Sig. Andrea Cucchiarini

Produzione reparto CNC

Resp. Sig. Francesco Cucchiarini

Montaggio attrezzature

Resp. Sig. Matteo Cucchiarini

Ufficio commerciale / acquisti

Sig. Matteo Tomassini

Ufficio progettazione

Sig.ra Valeria Scota

Ufficio commerciale / logistica

Sig.ra Sarah Pauselli

Ufficio amministrazione

Sig. Alessio Brugnoni

Ufficio controllo qualità e gestione magazzino

Le nostre certificazioni

Da diversi anni l’azienda si è dotata di un Sistema di certificazione Qualità ISO 9001:2015 e di Sicurezza ISO 45001:20018, ad ulteriore garanzia delle proprie produzioni e della sicurezza dei propri dipendenti. Di seguito la lista delle nostre certificazioni:

Back To Top